Presentato allo Smart City Expo World Congress di Barcellona, il progetto SMR prevede di realizzare un sistema intelligente per il monitoraggio e controllo di una rete tecnologica cittadina (idrica, energetica o di servizi). Il sistema è fortemente innovativo in quanto, utilizzando componenti IoT (Internet of Things), consente di elevare il livello di interazione telematica anche di reti cittadine non predisposte per il controllo digitale, portandole di fatto ad integrarsi pienamente con sistemi smart-cities.
Il sistema SMR si compone di una rete geografica di router wireless alimentati con batterie long-life e di facile installazione, che può collegare una nuvola diffusa di periferiche “smart” specializzate, anch’esse alimentare a batterie long-life e di facile installazione. Tali periferiche si occupano di rilevare in real-time parametri tecnici (flussi, pressioni, tensioni, potenze, ecc.), di pianificare ed attuare accensioni e regolazioni, di rilevare otticamente, da contatori tradizionali, i consumi delle utenze.
Il sistema è gestito in cloud attraverso l’architettura georeferenziata SMR per il monitoraggio, la pianificazione e il controllo di tutte le componenti della rete tecnologica cittadina, e consente di prevenire incidenti, danni, perdite e dispersioni, abusi e utilizzi illeciti della rete. Attraverso strumenti di interoperabilità, la piattaforma può interagire con i vari sistemi cittadini di controllo, di pianificazione, di manutenzione e di billing, e attraverso comode APP può mettere a disposizione dei cittadini molti utili servizi (controllo dei consumi, verifica di perdite o dispersioni, analisi comparative, policy di risparmio, ecc.).
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema misto fisso / mobile, collocato in cloud, per la pianificazione, la gestione, il monitoraggio e il controllo sul campo delle attività di manutenzione e di interventi tecnici su asset tecnologici (edifici, infrastrutture, impianti, macchinari, attrezzature, sistemi, ecc.).
R.S.C. collabora col partner Computer Solutions per la realizzazione dell’innovativo progetto WSX, la prima vera e propria Piattaforma di Borsa Digitale in Europa per la quotazione e l’interscambio libero e trasparente di transazioni relative ai materiali e ai servizi di gestione dei rifiuti.
Il progetto ha lo scopo di analizzare i diversi flussi informativi gestiti in azienda per una migliore consapevolezza del proprio patrimonio informativo. L’attività è finalizzata a inventariare i flussi informativi e le basi di dati del sistema informativo aziendale, quelli che potranno derivare dai futuri progetti o da basi di dati esterne, e identificare i possibili scenari di utilizzazione dei dati, anche in ottica Machine Learning, per migliorare l’assunzione di decisioni o predire/automatizzare i processi, tra cui, in particolare, l’efficiente gestione degli acquisti/vendite, la risposta alle necessità degli utenti, il controllo di qualità dei prodotti/servizi, la manutenzione predittiva, la compliance.
© RSC - Resource Saving Consultant. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Via Friuli 60/62 - 35142 Padova - ITALY
C.F. e P.IVA 04798820280
E-mail: mail@rsconsultant.it